Comprare una barca a vela: consigli per mettere d’accordo cuore e mente
Quando decidiamo di fare un acquisto, grande o piccolo che sia, una parte è sempre dettata dal nostro lato emotivo mentre l’altra da quello razionale. Se ci affidassimo esclusivamente al cuore o alla pancia, faremmo scelte avventate, di cui potremmo pentirci nel giro di poco tempo.
Dopo una piacevole esperienza in mare il cuore, senza esitazioni, ci direbbe sicuramente di comprare una barca a vela: infatti decidere di acquistare una barca è semplice ma scegliere quale è tutta un’altra storia! Ecco qualche consiglio per comprare una barca a vela consapevolmente e senza rimpianti.
Comprare una barca a vela: il budget
In un acquisto non si può che partire dalla cifra a disposizione: cosa si intende davvero per budget quando si decide di comprare una barca a vela? Non si può pensare esclusivamente alla somma destinata alla barca, bisogna includere nel discorso anche una serie di spese “extra”.
Anche un proprietario attento e in grado di fare le piccole riparazioni alla barca deve mettere in conto una media di circa 1000-1500 euro all’anno. Questa cifra comprende l’assicurazione della barca (obbligatoria) e una gestione ordinaria del mezzo (ormeggi, varo, qualche piccolo intervento di ricambio). Oltre a queste incombenze dobbiamo tenere presente il consumo del carburante e gli interventi straordinari che potrebbero servire.
Direttamente collegato alle spese di gestione annuali c’è l’aspetto delle dimensioni della barca: i costi aumentano insieme alla lunghezza della barca.
Le esigenze personali
Il budget non può essere l’unica discriminante quando si decide di comprare una barca a vela: è fondamentale avere in mente in quale modo si utilizza il mezzo. Per fare questo bisogna porsi una serie di domande in relazione a:
- tempo: utilizzi la barca a vela esclusivamente per gite di una giornata o per lunghe traversate?
- compagnia: un bambino avrà sicuramente necessità diverse da un adulto e un adulto esperto non avrà le stesse necessità di un principiante. Chi ti accompagna nelle tue avventure in mare?
L’offerta è molto ampia, in grado di rispondere a tutte le esigenze.
Chi decide di comprare una barca a vela per fare dei viaggi lunghi con la famiglia può optare per un mezzo sicuro e non troppo piccolo, in cui tutti i membri possano stare comodi. Chi invece può dedicare alla barca pochi giorni nel fine settimana sceglie un mezzo più spartano e compatto.
Dopo aver capito quali sono le esigenze personali per orientarsi tra i vari modelli potrebbe essere utile reperire informazioni sui forum dedicati, nelle riviste e agli eventi del settore. Questa è ovviamente la teoria, per la pratica e per toccare con mano il futuro acquisto si potrebbe valutare il noleggio per una giornata del modello preso in considerazione.
Quando si va a vedere una barca a vela un trucchetto per valutare gli ambienti è quello di muoversi all’interno della barca… al buio! Un semplice e infallibile modo per testare la razionalità degli spazi, destinata inevitabilmente a peggiorare quando si naviga.
Per quanto riguarda la parte un po’ più “tecnica” occorre valutare la plancia comando: in alcune barche a vela si sta in piedi, mentre in altre seduti. In quest’ultimo caso bisogna verificare quanto si perda in termini di visibilità, un aspetto da non sottovalutare soprattutto durante le manovre in porto. Per non avere brutte sorprese in momenti critici poi, quando si decide di comprare una barca a vela e si va a vederla, bisogna osservare la fattibilità degli interventi di manutenzione.
Comprare una barca a vela nuova o usata?
Questa probabilmente è la domanda che tormenta di più chi decide di comprare una barca a vela. Come avviene per tutte le cose, entrambe le soluzioni presentano pro e contro e anche in questi caso oltre al prezzo c’è di più.
L’idea di una barca a vela nuova è allettante in quanto appunto è nuova: nessuno l’ha usata prima e nessuno ha potuto fare danni. Inoltre comprare una barca a vela nuova significa avere una garanzia diretta del produttore in merito a difetti di fabbrica o altre problematiche.
Altri punti a favore dell’acquisto di una barca nuova sono il tempo (avrà sicuramente una vita più lunga in confronto a un mezzo usato) e la possibilità di personalizzazione dei vari elementi a bordo: scegliere ogni dettaglio della barca contribuisce senza dubbio a fartela sentire ancora più tua.
D’altro canto comprare una barca a vela usata ti permette di utilizzarla subito, in quanto i tempi di consegna si riducono drasticamente.
Il modo migliore per comprare una barca a vela in serenità e senza ripensamenti è sicuramente quello di avere ben in mente il budget (comprensivo delle spese annuali) e farsi tante domande per individuare le esigenze personali e i modelli migliori per il caso specifico.
Ultimo, ma non meno importante, affidarsi a degli esperti del settore in grado di guidarti in quella che è la scelta migliore per te: Europe Yachts dal 2007 è l’unico concessionario Jeanneau in Sardegna… un motivo ci sarà! Contattaci e vieni a scoprire come ci prendiamo cura di ogni cliente.