Dopo numerose esperienze stai pensando di fare il grande salto e acquistare una barca a vela? Se l’unico timore che ti blocca è quello di non saper gestire una vacanza in barca a vela con bambini… abbiamo qualche consiglio per te!

Barca a vela con bambini: qual’è l’età giusta?

Per una vacanza in barca a vela con bambini una delle cose fondamentali da prendere in considerazione è sicuramente l’età: ti tranquillizziamo subito, portare a bordo bambini piccoli, anche di pochi mesi è fattibile! Ovviamente occorre prestare molta attenzione e avere qualche accortezza in più.

In caso di neonati la prima cosa da fare è attrezzare la barca con una rete di sicurezza per scongiurare il pericolo di cadute in acqua. Si tratta di una rete alta circa un metro che si mette intorno alla barca a vela e se viaggi anche con un amico a quattro zampe risulta doppiamente utile!

Via libera a bordo anche a box e seggiolino, ma ovviamente non quelli più “ingombranti” che si utilizzano a casa: per il box meglio quello da campeggio, mentre per il seggiolino si può utilizzare senza problemi quello da macchina. 

Con pochi accorgimenti il bambino sta al sicuro e i genitori si possono dedicare alle manovre senza troppi pensieri. 

La vacanza in barca a vela con bambini che già camminano (quindi autonomi) è sicuramente più semplice da organizzare… cosa portare di diverso in questo caso?

Cosa portare in barca a vela con bambini

La compagnia di un altro bambino non potrà mai eguagliare il tempo passato con un giocattolo, perciò prima di pensare a cosa, pensiamo a CHI portare in vacanza.  

In caso di figlio unico una buona idea potrebbe essere portare un amico, ma anche organizzare il viaggio con altre famiglie.

Per quanto riguarda oggetti e accessori vediamo cosa non deve mai mancare in barca a vela con bambini, anche in relazione ai vari momenti del viaggio. 

Ci sono dei momenti di attesa, che potrebbero risultare noiosi per i più piccoli: si tratta di quando si sta per partire o di quando si arriva in porto e si devono sbrigare le varie formalità. Per intrattenere il bambino mai dimenticare il suo giocattolo preferito, ma anche qualche libro o album per disegnare e colori. 

Dopo aver salpato, è molto probabile trovare qualche caletta dove fare il bagno in solitaria: i bambini si divertiranno tantissimo a esplorare i fondali con maschere e pinne e si riposeranno su materassini e giochi gonfiabili. Se poi si decide di fare anche una sosta in spiaggia non possono mancare i classici paletta, secchiello e racchettoni

Ai giochi avevi sicuramente pensato… ma a portare un binocolo forse no! Eppure basta questo semplice oggetto, con un pizzico di fantasia per far diventare il viaggio in barca a vela con bambini un’avventura da pirati.

L’abbigliamento 

Un cruccio per gli adulti, lo è ancora di più quando si organizza una vacanza in barca a vela con bambini… stiamo parlando proprio dell’abbigliamento!

La regola generale, valida sia per grandi che per piccini, è quella di viaggiare leggeri, con pochi capi ma che possono essere sfruttati in contesti differenti.

Ecco cosa portare: 

  • costumi da bagno (sempre meglio avere un cambio)
  • abbigliamento leggero per quando si decide di scendere sulla terraferma per una gita o a pranzo
  • un cambio pesante se si sta fuori a cena
  • giacca a vento 

Per quanto riguarda le calzature meglio scegliere una scarpa con la suola chiara ma soprattutto che abbia una buona tenuta e non faccia scivolare il bambino sul bagnato. Un po’ come per l’abbigliamento, il consiglio è quello di avere un cambio per quando si decide di passare del tempo lontani dalla barca a vela. 

Ovviamente quantità e tipologia di indumenti devono essere stabiliti sulla base di vacanza che si prevede di fare: se si vuole scendere spesso in porto il consiglio è sicuramente quello di non tenersi stretti con i cambi… soprattutto per i bambini, che tendono a sporcarsi spesso!

Come trasportare l’abbigliamento?

No a valigie o borse rigide, l’ideale sono borsoni e sacche che possono essere riposti in spazi stretti e piegati quando sono vuoti. 

In mezzo al mare non dovresti avere incontri spiacevoli con le zanzare, ma in porto purtroppo sì: ricorda quindi di portare a bordo prodotti repellenti e, prima della partenza, metti le zanzariere agli oblò. 

Impossibile dimenticare poi tutto l’occorrente per proteggere i bambini dal sole: cappellino, occhiali e crema solare da spalmare molto spesso. 

A prescindere dall’età dei partecipanti al viaggio la sicurezza deve sempre essere al primo posto quindi, prima di partire, ricorda di effettuare tutti i controlli (soprattutto dopo una lunga sosta). 

 

Grazie ai nostri suggerimenti non ti sembra una passeggiata organizzare una vacanza in barca a vela con bambini? 

Se hai bisogno di qualche consiglio sull’acquisto barca a vela contattaci: dal 2007 seguiamo i nostri clienti nella realizzazione del loro progetto… da quando è “solo” un sogno, sino a quando diventa realtà!